giovedì 1 settembre 2011

Fantasmi

Che cosa sono i fantasmi?

Spesso e volentieri quando parliamo di fantasmi parliamo di anime di defunti, di spiriti di persone ormai morte anche molti secoli addietro, ma che per un qualche motivo restano aggrappate a questo nostro mondo e vi vagano forse senza meta o forse con uno scopo ben preciso. Alcuni parlano di viaggiatori di altre dimensioni, di anime dannate che vagano in cerca di giustizia o di pace, anime come sospese in un limbo dal quale non riescono a uscire a meno di risolvere certe faccende che non hanno portato a termine in vita. O ancora spiriti di persone morte di morte violenta e testimoni di un passato che è stato, troppo forte e colmo di intense emozioni, perché possa essere cancellato dal tempo… a volte sentiamo parlare di anime buone, di spiriti dei nostri cari che hanno il solo scopo di proteggerci o di indicarci la via migliore per compiere il nostro destino.

Ciò che ci sentiamo di dire è che comunque i fantasmi non sono gli ospiti soltanto di vecchi manieri, case abbandonate o luoghi densi di significato. Gli spiriti sono ovunque, sono intorno a noi sempre. E a volte se ci apriamo alla possibilità che essi esistano siamo in grado anche di percepirli o addirittura di vederli. Non c’è alcun motivo di pensare che essi siano presenti per forza solo in determinati luoghi, anche se indubbiamente ci sono luoghi dove è più facile vederli.

Secondo alcune teorie, il fantasma è  quell'essenza vitale che sopravvive al corpo dopo la morte e, quindi, continua a "vivere" ma come relegato in una dimensione parallela alla nostra. E solo in certi rari casi, quando queste due dimensioni si sfiorano, ci è possibile vederli ed entrare in contatto con loro.

Ma c'è anche la possibilità che il fantasma appartenga invece alla nostra dimensione, come essenza energetica, memoria di una persona morta, ma sospesa nel tempo e nello spazio. Forse in questo caso potremmo parlare di Aura, il termine che indica un campo di energia che circonda ogni persona. In realtà ogni individuo sarebbe circondato da ben sette livelli energetici i quali, sopravviverebbero ognuno per un tempo diverso, anche dopo la morte del corpo (ne torneremo a parlare in modo più dettagliato in un nuovo post). Possiamo dunque asserire che il fantasma non è altro che una sorta di alone energetico che una volta avvolgeva un corpo e che adesso, dopo la sua morte, se ne è staccato ed è diventato qualcosa di libero? Ma se ha davvero qualcosa in sospeso, una volta che è riuscito a risolverlo che cosa succede? Potremmo in questo caso presupporre che stiamo parlando dell’esistenza della vita dopo la morte, un’ipotesi rassicurante e a volte anche documentata. In questo caso potremmo allora pensare che quest’anima, dopo aver lasciato il corpo, debba esistere per un po’ di tempo, che può variare da pochissimo a molti anni, solo a livello energetico e che poi al momento giusto si reincarni in una nuova vita con nuove sfide e una nuova crescita spirituale. Ma qui entriamo già nel merito della tematica della Reincarnazione, di cui parleremo in un nuovo post.

Alcune tipologie di fantasmi

Infestazioni

In inglese “hauntings”. Lo spettro infestatore è strettamente legato  ad un luogo o ad un oggetto. L'infestazione avviene quindi  in luoghi ben determinati e si può manifestare sia in luoghi chiusi che all'aperto, come campi di battaglia ad esempio. Famosi sono i casi delle dame bianche. In questo è bene distinguere tra due tipologie di infestazioni che possono essere di carattere residuale o intelligente.

Infestazioni residuali: sono spiriti di persone che compiono sempre le stesse azioni, non sono consce della presenza umana e potremmo paragonarle a delle brevi immagini di un film che si ripetono di continuo. E’ come se rivivessero ancor e ancora la stessa azione. La spiegazione di questo fenomeno risiederebbe nella forte emozione suscitata dai protagonisti sul luogo circostante. In qualche modo questa emozione sarebbe stata incisa in quello spazio, come se fosse una pellicola.

Infestazioni intelligenti: è quando lo spirito è conscio di esser in contatto con i vivi, di vivere con loro e spesso prova anche a comunicare con le persone. Anche questo può farlo per vari motivi: forse vuole dare un consiglio, un aiuto, oppure dire semplicemente che lui è lì.  Le infestazioni possono essere di carattere maligno oppure innocue, il più delle volte è proprio quest’ultima a manifestarsi.

Gli spiriti durante queste manifestazioni vengono visti con contorni sfumati, ma altre volte con i lineamenti del viso e del corpo ben definiti, arrivando persino a scambiarli per persone vive.

Poltergeist

La parola Poltergeist deriva dal tedesco Polter (chiasso, rumore) e Geist, "fantasma". In italiano potremmo tradurlo con spirito chiassoso.  Chi si trova ad avere a che fare con un  poltergeist è probabile che senta dei forti rumori come dei battiti contro il muro o delle porte e finestre che sbattono in modo violento. Inoltre l'azione di un poltergeist è circoscritta in un particolare luogo (come case, cimiteri o altre costruzioni ma comunque un luogo a cui si pensa sia stato legato in vita) e talvolta anche in una singola stanza. In questi luoghi può interagire spostando oggetti come mobili, soprammobili, rompendo piatti e rovesciando bicchieri e bottiglie.

Secondo la parapsicologia il poltergeist non sarebbe l'anima di un defunto, ma tale manifestazione sarebbe da attribuirsi all'inconscio di persone con forti capacità psichiche le quali interagirebbero a propria insaputa con il mondo materiale circostante.

Banshee

Il termine banshee è presumibilmente tratto dall'antico gallese bean-si ovvero "donna-fata". Questo tipo di fantasmi di carattere femminile, prevalentemente presenti in Irlanda, Galles e Scozia, sono legati ad una determinata famiglia, che non potrà più liberarsene fino alla morte delle persone quali lo spirito è legato.

La banshee si manifesta solitamente nelle ore notturne con lamenti orribili, che annuncerebbero un lutto nella famiglia. Solo i membri della famiglia al quale è legato possono sentire il suo orrendo canto e, nonostante la natura spaventosa di questo spettro, il suo unico scopo è di proteggere la famiglia al quale è legato dai nemici esterni. Appaiono molto raramente e sono stati descritti come spiriti di donna con occhi luminescenti verdi e dai tratti scheletrici.

Fantasmi di animali

Non c’è motivo di non credere alla possibilità che se davvero esistono gli spiriti dei defunti, non possano esistere anche quelli degli animali. Speso infatti sono gli stessi proprietari degli animali che avevano amato in vita ad avere questo genere di apparizioni. Gli spiriti più visti sono per lo più di  gatti o cani, o comunque di animali domestici.

1 commento: