Vi è mai capitato di svegliarvi nel bel mezzo della notte e sentire la presenza di qualcuno? O ancora meglio…vedere un’ombra di cui si percepisce la consistenza. Quest’ombra forse stava accanto al vostro letto ed era come se vi guardasse. Poi, una volta che l’avete vista, si è allontanata ed è scomparsa con il favore delle tenebre. Ma la sensazione non era quella che scivolasse come una normalissima ombra proiettata su un muro. Quest’ombra aveva consistenza, era in 3D, era come se avesse una vita propria. L’avete vista passare a pochi passi da voi e siete rimasti immobili a fissare per quei pochi istanti questo fenomeno straordinario. Poi vi siete rimessi a letto e avete cercato di dormire, ma la vostra mente tornava sempre lì. Avete provato in tutti i modi a trovare una spiegazione logica a quell’avvenimento, ma non ci siete riusciti. Vi sarete chiesti anche se adesso avete le allucinazioni. Alla fine vi siete addormentati. Ma al mattino vi alzate e, sebbene quel ricordo ormai sia più sfocato tanto che potreste quasi convincervi che lo avete sognato, in fondo al vostro cuore sapete che era reale. Così andate su internet e cercate gli UOMINI OMBRA. Cominciate a leggere e trovate molti forum di persone che hanno avuto la vostra stessa esperienza. Hanno visto un’ombra passare per casa, oppure hanno visto un Uomo Ombra con un cappello che stava ai piedi del letto che li fissava. Allora non siete soli e non avete le allucinazioni! Alcuni descrivono l’accaduto e ammettono di essersi spaventati a morte. Effettivamente se ci pensate un po’ su, può risultare alquanto inquietante avere un’ombra con sembianze umane che vi fissa mentre dormite. Ma da tutte quelle testimonianze capite anche che quell’ombra non ha mai fatto male a nessuno. Il problema è che nessuno sa esattamente di cosa si tratti.
Allora cosa sono davvero gli Uomini Ombra?
E se fosse il famigerato Uomo Nero di cui ci parlavano da piccoli? Si sa che leggende hanno un fondo di verità. L’Uomo Nero doveva spaventarci se non avessimo fatto i bravi. Ma l’Uomo Ombra ci viene davvero trovare la notte per farci rigare dritto? Improbabile direi.
Secondo alcuni sono allucinazioni o visioni che crediamo di avere da svegli, mentre in realtà stiamo ancora dormendo. Prendiamo per buono che forse tante volte può essere così, magari a volte ci sembra di vedere qualcosa con la coda dell’occhio, qualcosa che in realtà non c’è. Ma se non siamo stati soli quando abbiamo visto quell’ombra camminare? Molti di noi hanno dei cani e gatti in casa e spesso sono con noi proprio quando riusciamo a vedere queste ombre. Beh, se avete l’occasione di vedere un Uomo Ombra con il vostro animaletto, noterete che anche lui lo ha visto. Eccome! Gli animali, essendo più sensibili di noi, vedono spesso cose che noi non vediamo e possono reagire spesso con paura e ostilità. Ed ecco che se non siamo gli unici ad aver visto scivolare quell’ombra , possiamo essere sicuri di non aver avuto un’allucinazione. Allora possiamo affermare che sono un tipo di fenomeni soprannaturali.
Le testimonianze oculari concordano nell’affermare che queste ombre hanno una forma vagamente umanoide, tuttavia non si può distinguere occhi, bocca o dettagli che in genere vengono attribuiti ai fantasmi. Non mancano comunque le descrizioni più dettagliate, in cui vengono descritti con occhi rossi o un cappello in testa.
Le teorie su cosa siano questo Uomini Ombra sono diverse. Secondo alcuni sono alieni che vengono a farci visita, secondo altri invece sono proiezioni psichiche, manifestazioni delle nostre forme-pensiero. Ciò significa che c’è un insieme di energie psichiche negative nell’area dove hanno avuto luogo eventi traumatici o sono state presenti persone malvagie. Questa energia psichica negativa comincia a manifestarsi e prendere forma, assorbendo la paura e le emozioni negative come nutrimento.
Ma c’è anche un’altra teoria. Queste ombre sarebbero dei fantasmi che però non si presentano nella forma lattiginosa che è quella più famosa, ma in una forma ombra. In ogni caso sarebbero degli spiriti provenienti da un’altra dimensione. La teoria secondo cui sarebbero invece degli spiriti demoniaci, ci sentiamo di escluderla, perché in tutte le testimonianze, questi esseri, qualsiasi cosa siano, non hanno mai fatto male a nessuno. Forse nonostante lo spavento che possono provocarci in quanto esseri sconosciuti e scuri, sono solo spiriti che ci stanno accanto e che vegliano su di noi. E magari se ci apriamo a questa possibilità, potremmo anche restare sorpresi dell’aiuto che potremmo ricevere da loro.
Se avete avuto esperienze di questo tipo, scriveteci e ne parleremo insieme.